Nuovo allestimento del Museo delle Grigne (-2015)

Il Museo delle Grigne di Esino Lario si trasferisce da Piazza Pietro Pensa alla sua nuova sede nel giardino di Villa Clotilde in via Montefiori 19.

Il trasferimento e nuovo allestimento del Museo delle Grigne si inserisce in una serie di progetti:

• Allestimento del Museo delle Grigne di Esino Lario.
  • Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia. Un progetto transfrontaliero Italia-Svizzera promosso in Italia dalla Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e in Svizzera da SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana in partenariato con il Comune di Esino Lario e l’Ecomuseo delle Grigne.
  • Valorizzazione, catalogazione e trasferimento delle collezioni del Museo delle Grigne di Esino Lario. Un progetto promosso e coordinato dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e del Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus.

Il lavoro di trasferimento e nuovo allestimento del Museo delle Grigne comporta una serie di attività:

1. Catalogazione e aggiornamento della catalogazione dei beni del Museo delle Grigne.
  2. Progetto scientifico di allestimento da presentare per approvazione alla Soprintendenza e agli enti regionali preposti. Il progetto prevede l’allestimento al piano terra dei fossili e dei reperti archeologici e al primo piano del materiale demo-etno-antropologico con una particolare attenzione al rapporto dell’uomo con la montagna, tema centrale dell’Ecomuseo delle Grigne.
  3. Sistemazione degli spazi del museo per accogliere il nuovo allestimento.
  4. Trasferimento delle collezioni nella nuova sede del museo. Allestimento di parte delle collezioni presso Villa Clotilde (collezione di farfalle italiane, collezione dei coleotteri delle Grigne, alcune teche di animali; le collezioni sono state inserite nell’opera d’arte Animagus).
  5. Installazione delle collezioni e allestimento finale.

Comments are closed.