Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus

L’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che tutela e valorizza natura, ambiente cultura e patrimonio del territorio delle Grigne.

L’associazione nasce nel 1998 con sede presso il Museo Civico delle Grigne in Piazza Pietro Pensa a Esino Lario. L’associazione promuove e gestisce iniziative, progetti e istituzioni. Dalla sua nascita sostiene il Museo delle Grigne arricchendo la sua collezione e curando i restauri, la conservazione e la manutenzione del suo patrimonio; dal 2005 è responsabile della tutela e valorizzazione dell’Archivio Pietro Pensa  e dal 2008 è ente gestore dell’Ecomuseo delle Grigne e del Centro di documentazione e informazione dell’Ecomuseo delle Grigne.

Premi e riconoscimenti

• Premio FamigliaLavoro 2010 al progetto Ecomuseo delle Grigne a misura di bambino.
  • L’Ecomuseo delle Grigne è riconosciuto della Regione Lombardia dal 2009.
  • Premio Wikimedia Italia 2009 alla licenza libera dell’Archivio Pietro Pensa
  • Premio Emerging Talents all’opera di Rossella Biscotti prodotta dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus e realizzata a partire dal fondo fotografico dell’Archivio Pietro Pensa.
  • L’Ecomuseo delle Grigne entra a far parte della Rete Ecomusei Lombardia dal 2008.
  • Il Museo delle Grigne entra a far parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco.