L’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus è un’associazione senza scopo di lucro Onlus che coinvolge volontari. Per la realizzazione di alcuni progetti vengono dati incarichi specifici alle figure professionali e tecniche necessarie.
- Collabora con l’associazione diventando socio. La quota annuale di iscrizione all’associazione include automaticamente tutti i membri di una famiglia.
- Svolgi il tuo tirocinio presso l’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus. Per proporre la tua candidatura contattaci.
Cosa fanno e cosa possono fare i volontari
- Partecipare alle attività (formazione, laboratori, conferenze, visite guidate e vita associativa).
- Collaborare alla realizzazione delle attività (aiutare nell’organizzazione e realizzazione di eventi e alla gestione dell’associazione).
- Contribuire all’apertura del Museo delle Grigne e della Biblioteca civica.
- Realizzare ricerche, studi e fotografie per arricchire la documentazione del territorio delle Grigne.
- Prendersi cura del territorio delle Grigne, rispettando i nostri beni comuni e contribuendo a tenerli puliti e curati.
- Collaborare nel far conoscere Esino Lario e il territorio delle Grigne.
- Sostenere economicamente progetti e iniziative con donazioni.
- Contribuire a potenziare il Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco. Gli interessi sul fondo sono investiti su progetti e iniziative senza scopo di lucro.
- Imparare a gestire progetti e iniziative.
- Monitorare e valutare le attività dell’associazione contribuendo con la propria opinione e con i propri suggerimenti.
- Proporre nuovi progetti e iniziative.
Le risorse economiche del Comune di Esino Lario sono molto limitate. Storicamente la comunità è sempre stata protagonista fondamentale nel contribuire ai beni comuni. L’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus insieme ai tanti gruppi ed enti del territorio prosegue questa tradizione vitale e ringrazia tutte le persone che fin dalla nascita dell’associazione partecipano con tempo, entusiasmo e impegno a rendere possibile la realizzazione di tante attività e iniziative.