Inaugurazione di Villa Clotilde con il trasferimento della Raccolta Pietro Pensa e l’installazione dell’artista Rossella Biscotti.
Sabato 29 marzo 2008 alle ore 16 si inaugura la prima fase del progetto di Rossella Biscotti, realizzato utilizzando e interpretando immagini del fondo fotografico dell’archivio Pietro Pensa.
L’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus e il Comune di Esino Lario stanno avviando una serie di iniziative affinché Villa Clotilde diventi nei prossimi anni centro culturale e naturalistico di Esino, con al suo interno la Biblioteca Comunale, la Sede Centro del Parco Regionale della Grigna Settentrionale, l’Archivio e il Museo Civico delle Grigne, collocato nell’edificio adiacente e in Piazza Pietro Pensa.
Dove e orari
Villa Clotilde, via Montefiori 19, Esino Lario, sabato 29 marzo 2008, dalle 16.
Programma
- Benvenuto delle autorità
- Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus, Il Progetto Archivio Storico Pietro Pensa (2005-2007)
- Matteo Pensa, Rendere pubblico l’Archivio Pietro Pensa
- Cristina Perillo, Il Progetto Valorizzazione dell’Archivio Pietro Pensa e creazione di reti a livello provinciale (2007)
- Rossella Biscotti e Iolanda Pensa, L’intervento dell’artista sull’Archivio Pietro Pensa
Crediti
Un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus in collaborazione con iStrike Foundation, con il contributo della Provincia di Lecco, del Fondo Pietro Pensa depositato e vincolato presso le Fondazione della Provincia di Lecco Onlus e del Comune di Esino Lario e il patrocinio della Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. L’iniziativa è promossa all’interno del progetto Raccolta Pietro Pensa Valorizzazione della documentazione e creazione di reti a livello provinciale.